Laurence Alia, professore di letteratura di Montreal, comunica alla compagna il proprio desiderio di intraprendere un percorso di transizione e diventare donna. Per Frédérique il colpo non è leggero, ma decide di stare accanto a chi ha sempre amato.
Il prodigioso terzo film di Xavier Dolan esplora temi quali l’amore e il genere ritraendo il complesso percorso di transizione attraverso le lenti barocche del melodramma. Destreggiandosi tra diverse linee temporali, Laurence Anyways cattura la natura caleidoscopica e tortuosa della scoperta di sé.