Uno dei film più apprezzati di Almodóvar, quest’opera condivide un’affinità con Dolor y gloria (2019) non solo per l’interpretazione di Antonio Banderas, ma anche a livello tematico. Più rilevante che mai, La legge del desiderio è un melodramma barocco che celebra nuovi modelli familiari.