Il falegname François è felicemente sposato e ha una famiglia, ma si innamora della telegrafista Emilie. Se da una parte si gode questa nuova relazione, dall’altra l’affetto per la famiglia aumenta, ma quando rivela la notizia alla moglie, la reazione di lei è lungi dall’essere entusiasta.