Il crimine perfetto? No, ma forse un thriller perfetto! Con il suo cast stellare (Delon, Montand e Volonté), il film segna l’apice della narrazione ritualistica, se non feticista, che Melville fa di ladri e poliziotti, e che ha influenzato tutti, da Michael Mann a Johnnie To.