Nella città portuale di Le Havre, il giovane profugo africano Idrissa conosce per caso Marcel Marx, un colto lustrascarpe bohémien. Con instancabile ottimismo e il sostegno della comunità, Marcel si scaglia contro le autorità che vogliono a tutti i costi espellere il ragazzo dal paese.
Aki Kaurismäki torna in Francia con questa soleggiata parabola utopica. Uno dei suoi film più impegnati, Le Havre rievoca le elucubrazioni sulla comunità e la resilienza de L’uomo senza passato, anche se questa volta con qualche accenno ai capricci della sfera divina.