In questa analisi pacatamente trasgressiva dell’istituzione della famiglia, vediamo la coppia madre-figlia Birkin e Gainsbourg scambiarsi i ruoli. Delicata e divertente, questa collaborazione tra Varda e Birkin nacque mentre la regista stava girando il documentario Jane B. par Agnès V.