Jeff Costello, soprannominato il Samurai, è un enigmatico sicario in grado di creare alibi perfetti. Dopo aver assassinato il proprietario di un nightclub, diventa sospettato nell’indagine, ma i racconti dei testimoni sono contradditori.
Alain Delon interpreta un sicario nascosto dietro un trench e un Fedora nell’influente classico di Jean-Pierre Melville. Da pacchiane discoteche ai tunnel cavernosi della metro parigina, questa elegante caccia all’uomo aggiunge al genere crime una deriva esistenziale.