Lemebel
I testi taglienti e le performance provocatorie di Pedro Lemebel l’hanno reso una delle figure di spicco dell’arte contemporanea sudamericana. Durante la dittatura di Pinochet, Lemebel espresse cose che poch* osavano dire, incarnando e diffondendo una scomoda identità gay.
Icona gay e antifascista, Pedro Lemebel capeggiò il movimento LGBTQ+ cileno durante la dittatura di Pinochet utilizzando le sue parole e il suo corpo come barricata contro l’omofobia e non esitando mai a raccontare la verità. Questo addio visivamente splendido ne celebra la fiera vita e l’eredità.