Londra, 1914. Calvero, un tempo celebre e acclamata star dei music hall, ormai alcolista, salva la giovane ballerina Terry da un tentativo di suicidio. Grazie agli incoraggiamenti che riceve da Calvero, la giovane ritrova l’autostima e potrà tornare sul palco.
Girato durante l’apice del maccartismo e della Paura rossa negli Stati Uniti, Luci della ribalta cattura la reazione di Chaplin di fronte al declino della sua popolarità. Ritrae con dettagli agrodolci la vita di un artista, richiamando i giorni dei music hall londinesi dello stesso regista.