Lolita
Humbert Humbert, professore britannico arrivato negli Stati Uniti per insegnare, affitta una stanza a casa di Charlotte Haze e finisce per innamorarsi della figlia 14enne, Lolita. Per rimanere accanto alla giovane, trova il modo di sposare la madre che pur detesta.
Trasporre Lolita sul grande schermo? Più fedele al romanzo del film di Kubrick del 1962, l’adattamento di Adrian Lyne riesce a tradurre in immagini lo splendore lirico e inquietante della prosa di Nabokov. Con Jeremy Irons e Dominique Swain nei panni dei protagonisti e le musiche di Ennio Morricone.