Il film mostra 27 edifici e interni ancora esistenti realizzati dall’austriaco Adolf Loos, uno dei pionieri del movimento modernista europeo, in ordine di costruzione. Il suo veemente rifiuto delle decorazioni architettoniche ha scatenato diverse controversie nel campo della teoria in materia.
Con la sua serie contemplativa Architettura come autobiografia, Emigholz cattura le opere di famosi architetti del XX secolo. L’osservazione ravvicinata degli edifici e spazi modernisti di Loos rivela il suo distacco dalle decorazioni, che inaugurò un nuovo capitolo dell’architettura moderna.