Un ragazzo dodicenne e sua madre vivono vite separate. La solitudine del ragazzo è sia fonte di libertà, sia causa di dolore. La natura gli dà le risposte alle domande della vita, ma mentre il film avanza, diventa chiaro che tra la società umana e il regno animale vi sono enormi differenze.
Premiato a Venezia e con un cast eccezionale di attori non protagonisti, il film di Minervini, nato in Italia ma trasferitosi in Texas, punta l’obiettivo su un 12enne senza nome che si aggira da solo per la sua città, proiettando la solitudine e l’abbandono che sente con grande intensità.