Ludwig
Ludovico II di Baviera, personaggio storico estremamente complicato, è un uomo introverso e disinteressato al governo tormentato dall’amore non corrisposto per la cugina, l’imperatrice Elisabetta d’Austria e dall’ossessione per la musica di Richard Wagner.
Il luminare del melodramma italiano, Luchino Visconti, dirige questo sublime ritratto di re Ludovico II di Baviera su una tela barocca unica. Senza sprecare neanche un minuto, il film è un’immersione decadente in una vita difficile divisa tra la bellezza dell’arte e il potere del governo.