Quasi dieci anni dopo La tigre e il dragone e dopo il successo internazionale di Brokeback Mountain, Ang Lee vinse un raro secondo (e consecutivo) Leone d’oro alla Mostra di Venezia per questo film in costume, un thriller politico di grande ambizione e girato in modo impeccabile.