Lo scienziato Jeff Peters inventa un clone robotico di sé, che chiama Ulysses. La sua azienda decide quindi di ingaggiare la pubblicitaria Frankie Stone per insegnargli comportamenti umani; Frankie, però, lo permea di sentimenti ed emozioni, trasformandolo nell’uomo dei suoi sogni.
Questa stravagante commedia romantica dai toni pastello può considerarsi una lungimirante rivisitazione di Frankenstein per l’era dell’IA. Anticipando film come Lei, Susan Seidelman sceglie un John Malkovich sportivo nel doppio ruolo di uno scienziato insensibile e la sua creazione umanoide.