Marketa Lazarová
Ambientato nel Medioevo, durante il passaggio dal paganesimo al cristianesimo, questo film tratto da un romanzo di Vladislav Vančura segue la rivalità tra due clan corrotti di violenti signori feudali e le tribolazioni della giovane Marketa, rapita e violentata da tre membri del clan.
L’ambiziosa saga medievale di Vláčil è un’epopea sperimentale e ultraterrena, nonché un vero e proprio spettacolo esistenziale: un film dallo stile modernista, ma dall’ambientazione storica. Denso, spiazzante, brutale e ammaliante, Marketa Lazarova è uno dei grandi capolavori del cinema ceco.