Martin Eden
Martin è un proletario che sogna di diventare scrittore, così da migliorare il proprio status sociale e sposare la donna che ama, una studentessa universitaria benestante. L’insoddisfazione per la propria condizione e il successo borghese lo porteranno a un risveglio politico.
Luca Marinelli si è aggiudicato il premio come miglior attore a Venezia per questo ammaliante studio della lotta di classe. Con un’inesauribile energia stilistica, Pietro Marcello adatta il romanzo autobiografico di Jack London alle strade di Napoli, forgiando una metafora della società moderna.