Memento
Leonard Shelby soffre di una grave forma di amnesia a breve termine che gli impedisce di ricordare più di qualche minuto per volta. Questo complica la sua unica missione nella vita: trovare chi ha ucciso sua moglie. Con l’aiuto di appunti e tatuaggi, Shelby cerca di scoprire quello che è successo.
Thriller raccontato attraverso sequenze temporali non lineari, il film di svolta di Christopher Nolan è ora un affascinante esempio di un regista che scopre e affina ossessioni e tecniche per tutta la carriera. Soprattutto, Memento è un’opera inventiva, perfettamente calibrata ed emotivamente ricca.