Irene vive da sola sulla costa laziale. Per il padre e l’amante sposato, è una studentessa. In realtà, aiuta i malati terminali a mettere fine alle loro sofferenze. Un giorno, tuttavia, conosce un uomo che metterà alla prova le sue convinzioni.
L’esordio alla regia di Valeria Golino devia da ogni aspettativa con sicurezza e coerenza. Studio di un personaggio fragile, arricchito da scelte musicali precise, Miele affronta il tema dell’eutanasia da un punto di vista più filosofico che morale, evitando ogni forma di sentimentalismo.