L’autore di romanzi d’amore Paul Sheldon viene salvato dalla sua fan numero uno, solo per ritrovarsi suo ostaggio. Quando Annie scopre che Paul ha deciso di uccidere il suo personaggio preferito, farà di tutto per costringerlo a riportarla in vita. Per salvarsi, Paul non ha altra arma che le parole.
In questo celebre adattamento di Stephen King, Kathy Bates brilla nei panni di Annie Wilkes, che sequestra James Caan in una fattoria in Colorado. Una colonna sonora ispirata ai tasti della macchina da scrivere si alterna alle canzoni di Liberace, avvolgendo il film in un sudario agghiacciante.