Sulla cima di un’isolata montagna colombiana, dei soldati bambini muniti di armi e nomi di battaglia devono assicurarsi che Doctora, una donna americana rapita, rimanga in vita. Ma quando la battaglia si avvicina e una mucca da latte viene uccisa per sbaglio, il tempo dei giochi è finito.
I paragoni con Apocalypse Now e Il signore delle mosche non rendono giustizia all’atmosfera febbrile di questo thriller di sopravvivenza di Alejandro Landes. Animato dalle musiche pulsanti di Mica Levi, Monos squarcia i paesaggi alieni della Colombia fino ad arrivare al cuore delle tenebre.