Nella Parigi occupata dai nazisti, il signor Klein, un cinico mercante d’arte, sfrutta la fuga degli ebrei dalla Francia comprando e vendendo le loro opere d’arte. Quando scopre che le autorità naziste sospettano che sia ebreo, cerca l’identità di un doppio oscuro.
Nel pantheon dei film sugli scambi di identità e i doppi, Mr. Klein occupa un posto d’onore con il suo ritratto di una Parigi occupata e dell’atmosfera di crescente antisemitismo. Alain Delon interpreta un reietto riluttante con straordinaria freddezza, facendo eco alla figura del regista stesso.