Muriel ritiene noiosa la sua vita e passa le giornate da sola in camera sua ad ascoltare gli ABBA e a sognare il giorno del suo matrimonio. Solo che Muriel non è mai uscita con un ragazzo. Allora ruba dei soldi, parte per una vacanza tropicale e fa amicizia con Rhonda, che le sconvolge la vita.
Divenuta un fenomeno internazionale, questa romcom candidata ai BAFTA trasformò Toni Collette in una star. Con un’ironia feroce emblematica della sua imperturbabile protagonista, Le nozze di Muriel insegna che per inseguire i propri sogni servono solo un po’ di grinta e una cassetta degli ABBA.