È estate. Nel mezzo di campi di granturco agitati dal vento, accanto a una stazione di servizio di campagna, Robert aiuta la gemella Elena a preparare l’esame finale di filosofia. Quando lei gli fa fare una scommessa, il gioco si fa sempre più serio e la fine dell’infanzia incombe all’orizzonte.
Nei momenti spensierati prima dell’età adulta, due gemelli adolescenti riflettono sul significato della vita, del tempo, del sesso e della morte prima che due giorni cambino le loro esistenze per sempre. Un trionfo cinematografico con cui Philip Gröning ha causato scalpore alla Berlinale.