L’epopea di Napoleone attraverso le esperienze che ne hanno plasmato il carattere e cementato il rapido successo come leader francese: dalla giovinezza fino alla sua fuga dalla Corsica, dalla Rivoluzione francese e dagli anni del Terrore fino alla trionfale invasione dell’Italia nel 1797.
Il biopic di Abel Gance è tanto epico quanto intimo, e affascina il pubblico da quasi un secolo. Dalla battaglia di neve iniziale, che rivela il talento strategico del giovane Napoleone, fino al celebre trittico finale, questo film è un capolavoro tecnico che non perde mai di vista il suo soggetto.