Leticia condivide l’appartamento con Doña Amparito, una sua collega ossessionata dal ricordo del figlio Miguel Ángel, che ha lasciato il Messico anni prima per diventare marinaio. La testardaggine dell’anziana influenza Leticia, che comincia a desiderare il ritorno dell’uomo.
Tratto da Domani di Joseph Conrad, il film dà vita a un’analisi atemporale del desiderio e dell’idealizzazione di Città del Messico negli anni ’70. Una delle opere più riuscite di Hermosillo, Naufragio è una pieta miliare della storia del cinema messicano.