Avventurandosi oltre i residenti di una ricca via di Recife, luogo di lavoro della sicurezza privata, questo esordio ritrae senza incertezze i due lati del Sogno Brasiliano. Filho gratta via la patina di una cultura che ruota intorno alla paranoia, alla paura e alla vendetta.
L’acclamato Neighboring Sounds è l’esordio dell’ex critico Kleber Mendonça Filho. Commentando sottilmente i rapporti sociali in Brasile attraverso i suoni minacciosi della città di Recife, Filho realizza un’opera unica, evocando lo stato di torpore che aleggia nell’aria calda e pesante.