Solo un decennio dopo la liberazione della Francia, Alain Resnais (Hiroshima mon amour) girò Notte e nebbia, il più celebrato dei suoi documentari brevi. Un film enormemente potente, severo e sorprendente che ritrae senza remore gli orrori e le atrocità dell’Olocausto.