Giulietta Masina vinse il premio come miglior attrice a Cannes per la spettacolare performance in questo classico di Fellini. Prima delle sue visioni surreali epiche e barocche, Fellini creò ritratti intimi di personaggi indimenticabili, tra cui spicca questo film per il suo calore e il suo fascino.