Il regista Jafar Panahi viene trasferito in un paese rurale di confine per girare un nuovo film nella vicina Turchia. La trama del film riflette gli eventi sconcertanti che si ritrova ad affrontare. Ma mentre fatica a terminare il film, Panahi viene risucchiato nel vortice di uno scandalo.
Girato clandestinamente sfidando la censura, il capolavoro di Jafar Panahi indaga il potere e le limitazioni del cinema in una cultura dominata dalla paura. Rimproverando la rigidità imposta dai limiti, sia fisici sia ideologici, Gli orsi non esistono è un miracolo del dissenso politico.