Clermont-Ferrand, Francia centrale. Médéric si innamora di una sex worker di mezza età, Isadora, che però è sposata. Quando la città viene colpita da un attacco terroristico, Selim, un giovane senzatetto, provoca un’ondata di paranoia rifugiandosi nel condominio di Médéric.
Il connubio tra sesso, morte e ospitalità non è raro nel cinema francese, ma Alain Guiraudie lo racconta con una schiettezza disarmante. Esponendo la vena farsesca dell’islamofobia, questa commedia prende in giro l’allarmismo che, un telegiornale dopo l’altro, avvelena la psiche di una nazione.