Il poeta russo Andrei Gorchakov viaggia in Italia accompagnato dalla sua guida e traduttore mentre fa ricerche sulla vita di un compositore del XVIII secolo, Pavel Sosnovsky. Qui, conosce Erland Josephson, un reietto locale secondo cui il mondo sta finendo.
Con soli sette lungometraggi, Andrei Tarkovsky ha creato un mondo di profezie, follia, grazie e trascendenza spirituale. Realizzato mentre era in esilio in URSS, Nostalghia è un capolavoro del tutto personale. A Cannes vinse, insieme a Robert Bresson, il premio alla regia!