Parigi, 1959. Un giovane Jean-Luc Godard è deciso a girare il suo film d’esordio. Tra convenzioni, problemi economici e produttori scettici, lancia insieme ai suoi collaboratori una rivoluzione silenziosa nel mondo del cinema, catturando l’energia cruda di quell’epoca.
Richard Linklater rivolge lo sguardo allo chic je-ne-sais-quoi parigino con un omaggio erudito all’elettrizzante Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard. Vivisezione di un movimento rivoluzionario e dei suoi protagonisti, Nouvelle Vague è una gemma scandita da un’ironia pienamente godardiana.