Stanco della vita monotona in una prigione del Mississippi, l’affascinante Ulysses Everett McGill organizza un’audace fuga. Insieme ai due compagni di reclusione a cui è ammanettato, va alla caccia di un tesoro nascosto in una corsa contro il tempo e le alluvioni, dando via a un’avventura epica.
Nella loro prima collaborazione con George Clooney, i fratelli Coen presero l’Odissea di Omero e la ambientarono ingegnosamente nel Mississippi della Grande Depressione. La colonna sonora folk, che anima le ammalianti sequenze musicali, diventò in seguito famosa quanto il film stesso.