Un panettiere palestinese attraversa spesso la barriera cisgiordana per vedere la sua amata Nadia. Insieme agli amici Tarek e Amjad, segue un addestramento per diventare un freedom fighter. Durante uno di questi viaggi, viene arrestato ed è vittima di violenze e umiliazioni.
I film di Hany Abu-Assad affrontano le complessità del conflitto israelo-palestinese con grande precisione e sensibilità. Sebbene si muova con il ritmo serrato di un thriller, Omar non fa eccezione, grazie alla rappresentazione intima della vita sotto occupazione in tempi di incertezza politica.