One Way or Another
La maestra Yolanda si innamora dell’operaio Mario, ma il loro rapporto è ostacolato dalla loro diversa visione del mondo e dai rispettivi pregiudizi. Se da una parte i preconcetti di Yolanda emergono quando insegna a bambini poveri, il maschilismo di Mario è minacciato dall’indipendenza di lei.
I suoni e i luoghi della Cuba post-rivoluzionaria prendono vita nell’unico lungometraggio della pioniera afro-cubana Sara Gómez. Alternando in modo radicale realismo documentario e finzione narrativa, vox populi e agitprop femminista, il film, ora restaurato, è un capolavoro inclassificabile.