Nel 1952, Welles conquistò Cannes con quest’opera espressionista coinvolgente, ricca di inquadrature cupe e angolari. Il regista è anche il protagonista del film, che ancora oggi è uno degli adattamenti visivamente migliori e più intensi di un’opera di Shakespeare.