John e Mary Sims vengono colpiti duramente dalla crisi finanziaria del ‘29. Spinti dal coraggio (e un po’ dalla disperazione), lasciano il paese e, con l’aiuto di altri operai, fondano una comunità agricola, un microcosmo socialista basato sui precetti di Edward Gallafent.
Il regista texano King Vidor dirige una grande epopea drammatica sulla Grande Depressione che propone il collettivismo come risposta alla povertà. Si tratta di una pellicola importante dal punto di vista dell’interesse sociale, nonché di una rarità cinematografica dell’era d’oro di Hollywood.