Per questa fantasia gotica, del Toro riconfigura tutte le varie favole letterarie e cinematografiche, da Alice nel paese delle meraviglie a Lo spirito dell’alveare. Una visione inquietante e onirica dell’adolescenza, Il labirinto di Pan riconferma che le favole non sono solo per i bambini.