Pasolini
Roma, 1975. È l’ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini. Sull’orlo di completare il suo capolavoro, a rischio della propria vita, continua a criticare le classi dirigenti. Il regista passa del tempo con l’amatissima madre e con i suoi amici prima di andare in cerca dell’avventura.
Intrecciando biografia e adattamento poetico in maniera impressionistica, il ritratto che Ferrara fa degli ultimi giorni di Pasolini risulta in egual misura dolce ed enigmatico. Dafoe interpreta il grande regista in un biopic che trabocca di vita, anche mentre è infestata dallo spettro della morte.