Pépé le Moko, uno dei criminali più ricercati di Francia, si nasconde nella casbah di Algeri. Sa che la polizia lo catturerà se prova a fuggire. Quando Pépé incontra Gaby, una ragazza parigina, decide di mettere a rischio la sua vita e uscire finalmente allo scoperto.
Con Jean Gabin in una delle sue interpretazioni migliori, Il bandito della Casbah ritrae il mondo della malavita con una fotografia sublime ed elegante, affermandosi come uno dei pilastri del realismo poetico francese. A questo classico intramontabile fa da sfondo il dedalo di strade di Algeri.