Questo film sovietico è la biografia dell’artista georgiano Niko Pirosmanishvili (1863-1918), conosciuto con il nome di Pirosmani, il quale, non essendo mai riuscito a mantenersi vendendo i propri lavori, morì di fame.
È stato un compatriota di Pirosmani, Giorgi Shengelaya, a girare questo sensibile e intuitivo ritratto del pittore primitivista, che dedicò la sua opera a illustrare vite quotidiane spesso ignorate. Un film astuto dalla fotografia sublime e dai colori deliberatamente attenuati.