Platoon
Il giovane Chris Taylor viene mandato in Vietnam. Mentre il suo plotone combatte i Viet Cong, tra lo spietato sergente Barnes e il gentile sergente Elias sale la tensione. Tra l’incudine e il martello, Chris combatte per sopravvivere sul campo di battaglia e alla guerra scoppiata nella sua unità.
Il classico viscerale di Oliver Stone (il primo film hollywoodiano sulla guerra del Vietnam diretto da un veterano) affronta la barbarie del conflitto e le traversie dei civili con realismo sconvolgente, macchiando di fango e sangue il mito dell’eccezionalismo americano.