Lo studio comportamentale di Ruben Östlund è ispirato a veri casi avventi al centro di Göteborg tra il 2006 e il 2008: gruppi di ragazzini di colore dai 12 ai 14 anni derubavano altri bambini utilizzando elaborati giochi di ruolo per ingannare le vittime senza ricorrere alla violenza o alle minacce.