Passato e presente, carne e cenere, colossale e infinitesimale: il documentario di Gianfranco Rosi, che gli è valso il plauso di Venezia, è uno studio marmoreo sui contrasti. Con un bianco osseo e un nero vellutato, questo chiaroscuro cattura un vulcano attivo nelle geometrie elementari della vita.