Francia, fine del XVIII secolo. Una contessa ingaggia la pittrice Marianne per fingere di essere la dama di compagnia della figlia Héloïse e realizzare in segreto un ritratto per il suo futuro marito. Tuttavia, tra le due donne comincia a nascere un sentimento innegabile.
Céline Sciamma ribalta completamente lo sguardo maschile con questo racconto di desiderio lesbico, struggente romanticismo e collaborazione creativa. Il risultato è un classico moderno ricco di immagini sontuose interpretato da una coppia indimenticabile: Adèle Haenel e Noémie Merlant.