Nel documentario di Andree Lucini, quello che comincia come il tenero ritratto di una signora ceca rivela gradualmente le dure verità del trauma generazionale. Tra aneddoti familiari e fotografie sbiadite, il corto traccia i contorni frastagliati dell’esperienza degli immigrati nel dopoguerra.