Nel Bronx degli anni ’40, il pugile dei pesi medi Jake LaMotta cerca di arrivare al campionato. Ma la rabbia e la violenza che cova dentro di sé rischiano di distruggere tutto quello che sta al di fuori del ring, come il suo matrimonio e il rapporto con suo fratello e con il suo manager.
Uno dei tanti picchi creativi raggiunti dal duo De Niro–Scorsese, che qui torna a collaborare con lo sceneggiatore di Taxi Driver, Paul Schrader, per la biografia di Jake LaMotta. Classico moderno in un malinconico bianco e nero, Toro scatenato è uno studio sulle ferite inferte dalla mascolinità.