Dopo anni di massacri, il re Hidetora Ichimonji divide il suo regno tra i tre figli, sperando di potersi ritirare in armonia. Ma, incapace di sfuggire all’avidità e alla corruzione all’interno della propria famiglia — così come al tormento della sua anima — si ritrova a sprofondare nel caos.
Kurosawa è il miglior regista di sempre? Sarebbe difficile sostenere il contrario. Alcuni preferiscono i primi capolavori, come Rashômon o I sette samurai, ma noi adoriamo questa maestosa epopea, che rielabora Shakespeare in una saga feudale di grande impatto, con scene e suoni indimenticabili.