Vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1951, Rashômon fu il film che fece conoscere Akira Kurosawa (e il cinema giapponese) al pubblico internazionale. Costituita da versioni diverse e inaffidabili della stessa storia, questa allegoria feudale offre un approccio narrativo rivoluzionario.